A Piedi
Da Stroncone a Marmore
IN BREVE
Lasciando l’abitato di Stroncone, il cammino percorre per intero il bellissimo Sentiero Francescano nel bosco, lungo il quale si trovano la cappella della Madonna del Tresto e diverse tracce del passaggio di San Francesco e San Bernardino. Il sentiero sale fino a raggiungere, a 900 mt di altitudine, le praterie montane della località “I Prati” (km 8.2); da qui, il tracciato prosegue tra i castagneti per poi
scendere, nell’ultimo tratto, verso il paese di Marmore, dove si può visitare la celebre Cascata.
DESCRIZIONE PERCORSO
Lasciatevi alle spalle il Santuario del Beato Antonio Vici, percorrete per circa 300 metri la strada asfaltata che sale verso Stroncone, fino al bivio sulla sinistra, che vi condurrà al piazzale davanti alla porta del paese. Sulla destra noterete un piccolo arco con indicazione Greccio e sentiero 630/A: iniziate l’ascesa verso i Prati seguendo la segnaletica Cai, che vi condurrà all'imbocco del sentiero: dovrete lasciarlo e riprenderlo alcune volte, attraversando la strada asfaltata, facendo attenzione al traffico locale.
Al km 1.4 troverete il primo attraversamento: piegate a sinistra seguendo le indicazioni del sentiero Francescano; il secondo attraversamento lo incrocerete a 1,8 km: proseguite dritti.
Al km 5.5 lasciate il sentiero per proseguire su asfalto per altri 2.7 km in direzione I Prati prestando attenzione al traffico locale, sostenuto nel periodo estivo.
Al km 8.2 sarete arrivati ai Prati di Stroncone, località turistica con ristoranti e locali dove è presente anche un campeggio: voi seguite le indicazioni per la Cascata delle Marmore imboccando la strada a sinistra 100 metri prima del ristorante: state lasciando la strada principale diretti verso località “Cimitelle” (a circa 1 ora di strada da dove vi trovate).
Al Km 9 prendete il sentiero sulla destra e continuate a seguire la direzione Cimitelle.
Al km 13 girate a destra su strada asfaltata che sale leggermente. Seguite sempre le indicazioni per Miranda e Cascata delle Marmore mantenendovi sulla strada principale.
Al km 19, prima di arrivare a Miranda, girate a destra sul sentiero 623 (indicazioni per innesto sentiero 624 e Cascata delle Marmore): siete a circa un'ora dall'arrivo, tenete la destra per scendere verso vocabolo Rancio.
Al km 21.4 circa terminerà il sentiero che scende da Miranda: siete arrivati a vocabolo Rancio e manca relativamente poco a Marmore; sulla destra troverete un fontanile di acqua potabile. Proseguite sulla strada asfaltata fino ad arrivare ad una strada battuta leggermente in discesa: seguitela fino a ritrovare l'asfalto e l'incrocio con la strada provinciale Terni-Marmore-Piediluco.
All'incrocio girate a destra in direzione Campacci-Cascata delle Marmore (indicazioni per Infopoint). Al passaggio a livello girate a sinistra costeggiando la ferrovia su via Piscina, poi sempre su via Piscina subito a destra in leggera discesa.
Seguite tutta la strada tra le abitazioni fino a una scala in cemento, qui girate a destra e poi di nuovo a destra su via Conti Menotti. Alla fine della strada troverete dei locali: proseguite e superate il ponte di ferro sul fiume, poi tenetevi sulla destra e sarete arrivati alla biglietteria della Cascata, dove si conclude la vostra seconda tappa.
LUOGHI DI INTERESSE
- Cascata delle Marmore
- Parco Archeologico Industriale
- Museo del Flipper
- Museo Multimediale HYDRA
SCHEDA TECNICA
DISTANZA: 23,12 km
DIFFICOLTA': Moderata
DISLIVELLO POSITIVO: 702
DISLIVELLO NEGATIVO: 718
ALTITUDINE MASSIMA: 929
TEMPI DI PERCORRENZA: 7 ore (Circa)
FONDO: Asfalto - Terra Battuta - Sentiero
FONTI D'ACQUA: Si
Powered by Wikiloc
Utility
FONTI d'ACQUA:
- Santuario (Inizio Tappa)
- Stroncone
- Prati
- Miranda (200 mt dal percorso)
- Marmore (Fine Tappa)
NUMERI UTILI
- 112 (Pronto Intervento)
- 118 (Emergenza Sanitaria)
- 115 (Vigili del Fuoco)
STAFF CAMMINO
- 3920289635 (Segnalazioni)
- 3297034226 (Trasporto Bagagli)